Che cos'è l'anagrafe

(Legge 21/12/1954 n. 1228)
(D.P.R. 30/05/1989 n. 223)

L'anagrafe è un servizio dello Stato gestito dal Comune. Il Sindaco  quale "Ufficiale di Governo" è "Ufficiale dell'Anagrafe" è può delegare le funzioni di ufficiale di anagrafe a personale dipendente.
La normativa vigente prescrive che nell'anagrafe della popolazione residente siano registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato la residenza nel Comune.
L'anagrafe quindi registra qualsiasi persona (fisica) residente nel Comune, indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla cittadinanza, ecc.; non si occupa invece delle persone giuridiche.

L'Anagrafe viene aggiornata attraverso gli obblighi d'ufficio e dei cittadini e deve coincidere con la situazione di fatto delle persone, delle famiglie e delle convivenze residenti sul territorio (Legge 1228 del 24/12/1954, D.P.R. 223 del 30/05/1989 Reg. esecutivo).

La residenza

La residenza è il luogo dove una persona risiede abitualmente e dove ha la sede dei propri interessi e relazioni sociali.

La persona fisica

La persona fisica è il cittadino, che acquista  capacità giuridica dal momento della nascita e capacità di agire con la maggiore età.
La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno.

La famiglia

Agli effetti anagrafici per famiglia s'intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Una famiglia può essere costituita da una sola persona.

La convivenza

Agli effetti anagrafici per convivenza s'intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili.

Movimenti anagrafici

• Per nascita
  • Per esistenza giudizialmente dichiarata
  • Per trasferimento da altro Comune o dall'estero