L'ufficio elettorale del comune provvede ai seguenti adempimenti:

• tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;
  • rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali.

L'ufficio cura inoltre l'aggiornamento dei seguenti albi:

• albo degli scrutatori di seggio elettorale;
  • albo dei presidenti di seggio elettorale.

In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l'ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano:

• il rilascio delle certificazioni richieste per la presentazione delle liste,
  • nomina scrutatori da parte della commissione elettorale comunale,
  • l'allestimento dei seggi,
  • il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali,
  • la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali.

Saverio Clemente

Servizi erogati