Che cosa è e a che cosa serve:

Lo sportello unico per le attività produttive è un servizio istituito dai Comuni per la semplificazione del rapporto impresa / pubblica amministrazione.

Lo sportello unico è individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio, la localizzazione, la realizzazione, la trasformazione, la ristrutturazione o riconversione, l’ampliamento o il trasferimento, nonché la cessazione o riattivazione, di attività produttive e di prestazioni di servizi (a titolo esemplicaficativo le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione, le attività di servizio alla persona quali ad es. palestre, piscine, centri sportivi ecc.).

Lo sportello unico segue l'imprenditore dall'ideazione dell'attività alla realizzazione: offre informazioni sugli adempimenti attinenti all'intervento proposto, individua le eventuali criticità e offre la consulenza necessaria per risolverle, effettua le verifiche preliminari, fornisce la modulistica necessaria alla presentazione della domanda. Accoglie la domanda. Permette la verifica dello stato di avanzamento della propria pratica. Rilascia l'autorizzazione conclusiva. Offre, inoltre, informazioni utili allo sviluppo delle attività imprenditoriali.

Normativa di riferimento

Lo Sportello Unico è stato istituito dal D.Lgs. 112/98 e regolamentato dal D.P.R. 447/98 modificato dal D.P.R. 440 del 7 dicembre 2000.

Con l’approvazione del decreto legge 112 del 2008, convertito con modificazioni, dalla legge n. 133 del 2008, nonché dei regolamenti attuativi n. 159 del 9/7/2010, con il quale sono state disciplinate le Agenzie per le imprese, e n. 160 del 7/9/2010, che reca la nuova disciplina in materia di sportello unico per le attività produttive (pubblicati sulla G.U. n. 229 del 30/09/2010), le disposizioni del DPR 447/98 trovano applicazione soltanto in via transitoria fino al 30/09/2011.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

Responsabile:

Carmela De Corso

Le istanze indirizzate possono essere inoltrate al SUAP via PEC al seguente indirizzo:

Domande e SCIA generiche
Polizia amministrativa
Attività di acconciatura e di estetica
Attività di agriturismo
Attività di stampa
Autocertificazione
Commercio fisso
Commercio su aree pubbliche