Archivio Provinciale di Stato di Avellino
a
Sindaco di San Marco dei Cavoti
13 gennaio 1909 |
Testo:Trattandosi di scritture o documenti che rimontano a secoli passati, lo stemma, fra spese effettive ed onorari non si può fornirlo per meno di £ 50. Se poi si desidera, anche la illustrazione, storica ed araldica di esso, con brevi cenni storici documentati, bisogna aggiungere altre £ 150 per maggiore studio ed onorario. La riverisco aspettando risposta non meno cortese della precedente.
L’Archivista Baccieri
Annotazione a margine:
Stemma del Municipio. Esso rappresenta la Madonna a mezzo busto col bambino tra le braccia
Attorno allo stemma nella parte dello scudo vi è una leggenda, le cui lettere sono illegibili. |
Direzione del Reale Archivio di Stato di Napoli
a
Sindaco di San Marco dei Cavoti
21 gennaio 1909 |
Testo:
Risposta a nota del 16 gennaio 1909
Nella collezione degli stemmi di tutte le provincie del già Regno delle Due Sicilie, che si conserva in questo R. Archivio di Stato, manca il volume degli stemmi della provincia di Principato ultra, della quale faceva parte S. Marco dei Cavoti, perché non consegnato a questo R. Archivio di Stato. Però negli atti preliminari, per la formazione del catasto onciario, anno 1741, si è rinvenuto lo stemma di cotesta Università, il rilascio del quale importerebbe approssimativamente, tra carta bollata, diritti di ricerca all’erario dello Stato, ed onorario al disegnatore, in conformità al regolamento archivistico, dalle £ 18 alle £ 20.
Non desiderando V.S. la riproduzione dello stemma, ma la sola descrizione dello stesso, allora dovrà far pervenire a questa direzione, oltre la prescritta domanda, necessaria anche pel rilascio della copia, una cartolina vaglia di lire otto, importo dei soli diritti di ricerca. Tanto in risposta alla lettera a margine distinta.
Il direttore |