Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.


 

L'ufficio elettorale del comune provvede ai seguenti adempimenti: 

  • tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali;
  • rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali;
  • rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali.

L'ufficio cura inoltre l'aggiornamento dei seguenti albi:

  • albo degli scrutatori di seggio elettorale;
  • albo dei presidenti di seggio elettorale.

In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, l'ufficio elettorale provvede alle operazioni necessarie per garantire lo svolgimento delle votazioni nel comune, tra cui si segnalano:

  • il rilascio delle certificazioni richieste per la presentazione delle liste,
  • nomina scrutatori da parte della commissione elettorale comunale,
  • l'allestimento dei seggi,
  • il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali,
  • la verifica e la trasmissione alla Prefettura dei dati elettorali.
Responsabile

Saverio Clemente

Servizi erogati
  • Albo presidenti di seggio
  • Albo scrutatori

L’Ufficio Tributi si occupa della gestione di tasse ed imposte comunali (I.M.U. – T.A.R.I. -T.A.S.I.– T.O.S.A.P. – Servizio Idrico – Imposta Comunale sulla Pubblicità e diritti sulle Pubbliche Affissioni).

Cura i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, del Territorio e della Fiscalità Locale.
Mediante attività di sportello raccoglie le denunce, le variazioni e fornisce attività di supporto e d’informazione all’utenza relativamente all’applicazione dei tributi comunali.
Emette gli elenchi ordinari e coattivi dei tributi e delle entrate patrimoniali.

Nell’ambito della fase di controllo emette provvedimenti relativi ad accertamenti e rimborsi.

Responsabile

Caterina Cocca

Servizi erogati
  • Affissioni pubbliche
  • Servizio idrico
  • Tassa rifiuti
  • Tassa occupazione suolo pubblico
  • IMU
  • Mensa scolastica – Richiesta della certificazione della spesa
Che cos'è l'anagrafe

(Legge 21/12/1954 n. 1228)
(D.P.R. 30/05/1989 n. 223)

L'anagrafe è un servizio dello Stato gestito dal Comune. Il Sindaco  quale "Ufficiale di Governo" è "Ufficiale dell'Anagrafe" è può delegare le funzioni di ufficiale di anagrafe a personale dipendente.
La normativa vigente prescrive che nell'anagrafe della popolazione residente siano registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze, che hanno fissato la residenza nel Comune.
L'anagrafe quindi registra qualsiasi persona (fisica) residente nel Comune, indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla cittadinanza, ecc.; non si occupa invece delle persone giuridiche.

L'Anagrafe viene aggiornata attraverso gli obblighi d'ufficio e dei cittadini e deve coincidere con la situazione di fatto delle persone, delle famiglie e delle convivenze residenti sul territorio (Legge 1228 del 24/12/1954, D.P.R. 223 del 30/05/1989 Reg. esecutivo).

La residenza

La residenza è il luogo dove una persona risiede abitualmente e dove ha la sede dei propri interessi e relazioni sociali.

La persona fisica

La persona fisica è il cittadino, che acquista  capacità giuridica dal momento della nascita e capacità di agire con la maggiore età.
La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno.

La famiglia

Agli effetti anagrafici per famiglia s'intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Una famiglia può essere costituita da una sola persona.

La convivenza

Agli effetti anagrafici per convivenza s'intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili.

Movimenti anagrafici

Iscrizioni

  • Per nascita
  • Per esistenza giudizialmente dichiarata
  • Per trasferimento da altro Comune o dall'estero
  • Per ricomparsa di persona già cancellata per irreperibilità

Cancellazioni

  • Per morte
  • Per morte presunta
  • Per trasferimento in altro comune o all'estero
  • Per irreperibiltà al censimento

Mutazioni anagrafiche

  • Cambi di indirizzo all'interno del Comune
  • Scissione di famiglia
  • Riunione di famiglia
  • Scissione con riunione con altra famiglia anagrafica

premio letterario

avcp

fabbrica del cittadino

festa del croccantino

museo

 

biblioteca

museo orologi da torre

festival della scienza